Cambiamento Evolutivo

Benvenuti nel blog Cambiamento evolutivo! Qui troverete periodiche informazioni utili su come migliorare il vostro benessere attraverso uno stile di vita sano e naturale. Gli articoli copriranno una vasta gamma di argomenti tra cui alimentazione, integrazione naturale, iridologia, fiori di Bach, riflessologia plantare, Reiki e molto altro. Sono qui per fornire semplici informazioni e facilitare il vostro percorso di fisiologica guarigione, aiutandovi a vivere una vita più equilibrata e felice.

Cibo, infiammazione e salute

L'alimentazione svolge un ruolo fondamentale nell'infiammazione del nostro corpo. Alcuni alimenti possono promuoverla (alimenti pro infiammatori), mentre altri possono invece ridurla. Gli alimenti ricchi di zuccheri raffinati, grassi saturi e carboidrati semplici possono aumentare l'infiammazione nel corpo, portando a condizioni patologiche più o meno gravi. D'altra parte è noto che, alimenti come frutta, verdura e cereali integrali possono aiutare a ridurre l'infiammazione grazie al loro contenuto di antiossidanti e sostanze anti-infiammatorie. Il segreto per restare in salute ed avere una buona alimentazione è adottare una dieta equilibrata e variata, includendo il più possibile cibi freschi e naturali (acquistabili, ad esempio, presso le aziende agricole locali, dopo essersi accertati delle modalità di coltivazione adottate). La principale cura per il nostro organismo deriva dai nutrimenti che siamo in grado di fornirgli, ma non solo di quelli fisici, parlerò in altri post dei nutrienti emotivi ed energetici. In un mondo in cui chiamiamo "cibo" sostanze sempre più soggette a rimaneggiamenti (ma bassi costi), se vogliamo preservare il nostro stato di salute, dobbiamo tornare a considerare seriamente la possibilità di nutrirci con alimenti semplici, prodotti in modo quanto più naturale è possibile (forse può sembrare che abbiano un costo maggiore, ma pensa ai vantaggi in termini di salute!), e preferire la qualità alla quantità. NOI SIAMO CIO' CHE MANGIAMO...E COME LO MANGIAMO!!

Per maggiori informazioni, puoi contattarmi oppure puoi approfondire leggendo il libro: "Amati! Volersi bene attraverso il cibo" (Silvio Spinelli).

Fortemente consigliato, e di facile lettura, anche "Alimentazione e disturbi del comportamento in bambini e ragazzi" (Paolo Giordo)

Detox... per 21 giorni

Sulla magia del numero 21 ci sarebbe un sacco da scrivere, ma magari in un prossimo post. In questo ci serve sapere che ogni 21 giorni le cellule del nostro corpo si rigenerano. Diamo spazio a nuova vita ma...che terreno lasciamo a questa vita se ci siamo cibati di alimenti poco salutari, i quali hanno creato inevitabilmente infiammazione ed una marea di tossine nel nostro corpo? Immaginiamo, ora, di ripulire questo terreno (matrice extracellulare) per permettere alle nuove cellule migliori condizioni di vita. Puoi immaginare cosa accade?

Quando propongo la detox dei 21 giorni, spesso associano la parola detox alla privazione di alimenti (quelli a cui siamo probabilmente più assuefatti), ma vi assicuro che non è proprio così. Io direi SOSTITUZIONE. Ci sono alternative valide e molto gustose per potersi nutrire bene senza rinunciare al dolce, per esempio. In nemmeno un mese di tempo, potrete sentire un cambiamento reale, tangibile, nel vostro corpo...che vi ringrazierà!

Se vuoi approfondire il tema, oppure lasciarmi la tua esperienza, scrivimi.

Hai un sintomo? Vuoi davvero capirne la causa? Leggi questo diagramma e pensaci su! Ti ci rivedi?